Consiglio acquisto Mirrorless per foto paesaggi

Area discussioni generali sul mondo MirrorLess

Consiglio acquisto Mirrorless per foto paesaggi

Messaggioda aleall » 04/04/2012, 8:36

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio :) ho trovato il forum molto interessante e vorrei un consiglio spassionato.
Fino ad oggi ho avuto macchine fotografiche compatte, in prevalenza Fuji, l'ultima la F300EXR ha tirato le cuoia qualche settimana fa, infatti sulle immaggini con blu ed azzurri esce fuori un alone scuro...visto che tra pochi giorni sarà il mio compleanno...ho deciso di regalarmi una mirrorless
Viaggiando spesso per lavoro e fotografando prevalentemente paesaggi e monumenti giorno e notte stavo valutando di prendere la NEX-5N, secondo voi va bene per il mio utilizzo?
aleall
Nuovo utente

MirrorLess: sony nex-5n

• Condividi questa discussione
  • Aiuta ad aumentare la popolarità di PhotoRadar.it condividendo la pagina!

Re: Consiglio acquisto Mirrorless per foto paesaggi

Messaggioda lorenz082 » 04/04/2012, 8:54

innanzitutto benvenuto (presentati qui -> viewforum.php?f=3)...non è tato la macchinetta che fa le foto panoramiche ma l'obiettivo che ci monti davanti e per i panorami va bene un po' tutto. dal grandangolo spinto al tele se vuoi fare un particolare. la nex-5n è molto valida, ma ha il problema di avere poche ottiche a disposizione con una qualità non sempre degna della macchinetta (forse dovresti guardare ad obiettivi di marche "terze"). io ti consiglio di valutare anche le micro 4/3 (panasonic e olympus), che hanno molte più ottiche a disposizione (anche di marche "terze" tipo sigma, tamron, tokina, ecc.).

p.s.: ovviamente il consiglio maggiore che ti do è quello di prenderne una col mirino perchè scattare col mirino è tutta un'altra cosa (ti concentri bene sull'inquadratura, non hai "distrazioni" visive dall'ambiente circostante, hai una presa più solida sulla fotocamera e quindi fai foto più ferme)
lorenz082
MirrorLess dipendente

MirrorLess: nessuna

Messaggioda ANTERIORECHIUSO » 04/04/2012, 9:12

Confermo in toto quanto detto da Lorenzo.

Forse la nuova OMD col 12-60 ed un 40-150 sarebbero una ottima base di partenza
ANTERIORECHIUSO
Moderatore di sezione

Immagini: 113
MirrorLess: Panasonic GX7

Messaggioda JCD » 04/04/2012, 10:11

La Nex 5n è una gran bella macchina ma, non me ne vogliano i possessori, le lenti del sistema Nex sono a dir poco mediocri, salvbo rarissime (e pesanti) eccezioni. Ora, non che photozone sia la bibbia, ma basta guardare 3-4 test per rendersi conto del livello medio di queste lenti.
A mio modesto parere andresti decisamente meglio anche con una E-PL1 con l'obiettivo in kit.
JCD
MirrorLess dipendente

MirrorLess: Oly E-PL2/Fuji X100

Messaggioda lorenz082 » 04/04/2012, 10:13

eh..la e-m5 (OM-D) è senz'altro la migliore micro 4/3 attualmente in circolazione, pure se è un po costosta (un par di cento euro in meno ci potevano stare ;) )...qual'ora non avesse 1000€ e rotti da spendere può puntare ad una validissima panasonic G3, o anche alla (migliore) GH2, che essendo entrambe appena uscite di produzione vedranno i prezzi scendere, poichè si attendono le sostitute G5 e GH3.
lorenz082
MirrorLess dipendente

MirrorLess: nessuna

Messaggioda walter » 04/04/2012, 10:54

JCD ha scritto:La Nex 5n è una gran bella macchina ma, non me ne vogliano i possessori, le lenti del sistema Nex sono a dir poco mediocri, salvbo rarissime (e pesanti) eccezioni. Ora, non che photozone sia la bibbia, ma basta guardare 3-4 test per rendersi conto del livello medio di queste lenti.
A mio modesto parere andresti decisamente meglio anche con una E-PL1 con l'obiettivo in kit.

Quoto,sabato ho provato per la prima volta a Berna la epl-1 in varie situazioni e mi sono trovato bene.
Se vuoi vedere ho postato alcuni scatti nella sezioni galleria(architettura e natura)considera che sono un principiante e prevalentemente preferisco la fotosub.
Buonagiornata Walter
Olympus Epl-1,14-42,9-18,60 macro,custodia sub
walter
Nuovo utente

Immagini: 16
MirrorLess: olympus epl-1

Messaggioda aleall » 07/04/2012, 7:13

alla fine la scelta è caduta su Sony NEX-5N
aleall
Nuovo utente

MirrorLess: sony nex-5n

Messaggioda Inuy » 09/04/2012, 21:20

aspettiamo qualche scatto allora e soprattutto le tue impressioni sulla macchina
Programma utile http://db.tt/8z0fYrP9 iscrivetevi
Inuy
Moderatore di sezione

Immagini: 10
MirrorLess: panasonic gh3

Torna a Discussioni generali

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio